Pignoramento in condominio, cose da sapere - News


Pignoramento in condominio, cose da sapere

5 Gennaio, 2019

Quando il condominio vanta un credito nei confronti di un terzo, comproprietario o meno, o quando, viceversa, un terzo vanta un credito nei confronti del condominio, sussistono i presupposti per un’azione di pignoramento. Si tratta di un atto che avvia il processo di espropriazione forzata di un bene attraverso l’ingiunzione da parte di un ufficiale giudiziario nei confronti del debitore. L’ingiunzione è necessaria per intimare al debitore di non sottrarre alla garanzia del credito determinati beni.

Nel primo caso è il condominio che vanta un credito verso terzi. In questo caso i costi legali devono essere anticipati da tutti i comproprietari, secondo la ripartizione millesimale. Il condomino che si è dissociato dalla lite è comunque tenuto al pagamento delle spese relative al compenso del legale che difende il condominio. Infatti, colui che si è dissociato da una lite, secondo l’art. 1132 del codice civile, è esonerato esclusivamente dalle spese conseguenti alla soccombenza in giudizio. Nel caso sia il terzo a soccombere, saranno a suo completo carico le spese legali. Di conseguenza, l’amministratore provvederà a riaccreditare le spese sostenute a tutti condomini che le hanno sostenute. Tuttavia, non sempre il condominio che ha avuto ragione riesce a recuperare il credito vantato o comunque le spese processuali. In questo caso graveranno sui singoli condomini le spese di procedura.

Ma cosa succede quando a subire un pignoramento è il condominio? Di norma, la prima azione intrapresa da un creditore è quella di pignorare il conto corrente condominiale. In questo caso, spetta a tutti i condomini affrontare le spese legali e procedurali. Tuttavia, poiché nella stragrande maggioranza dei casi le azioni di pignoramento contro il condominio avvengono a causa delle morosità di alcuni comproprietari, il condominio potrà richiederle direttamente a loro, anche attraverso un titolo giudiziale.


Vetrina Servizi

Partner e Convenzioni