Cortili fioriti e alberi rigogliosi. Come usufruire del bonus verde in condominio - News


Cortili fioriti e alberi rigogliosi. Come usufruire del bonus verde in condominio

16 Aprile, 2018

Balconi fioriti e cortili verdi. Con l'ultima Legge di Bilancio è stato introdotto il cosiddetto Bonus Verde, cioè un incentivo (Legge 205/17, art. 1 comm. 12-16) che dovrebbe favorire la cura degli spazi comuni del condominio, con l'acquisto di nuove piante o con la cura di quelle preesistenti. La norma prevede un recupero fiscale del 36% in dieci anni per le spese di sistemazione o trasformazione a verde di spazi scoperti e già esistenti di immobili a uso abitativo. Il recupero è previsto fino a una soglia massima di 5 mila euro per unità immobiliare.

Quando utilizzare il bonus. Il bonus può essere utilizzato sia in condominio che per le singole unità. In condominio la norma è più conveniente perché, come abbiamo detto, il bonus viene moltiplicato per il numero delle unità immobiliari. Può essere anche utilizzato per riqualificare grandi terrazzi.

L’importanza del verde (non solo estetica). Il verde condominiale non ha una funzione esclusivamente estetica. Se da una parte può incrementare il valore dell'immobile, ha un impatto anche ambientale, aumentando l'isolamento acustico e soprattutto le aree in ombra che contribuiscono a contrastare il fenomeno delle cosiddette isole di calore in città. Così, è possibile trasformare latrici solari in giardini o pareti in pareti verdi con un deciso miglioramento dell'isolamento termico.

La maggioranza per deliberare. Per trasformare aree comuni in giardini in condominio, occorre che vi sia una delibera dell'assemblea votata dalla maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno la metà del valore dell'edificio, in quanto gli interventi coperti dal bonus devono essere considerati di manutenzione straordinaria. Solo nel caso di spese minori come l’istallazione di un impianto di irrigazione su superfici ridotte è probabilmente sufficiente una maggioranza che rappresenti almeno un terzo del valore dell’edificio.


Vetrina Servizi

Partner e Convenzioni