Geotermia e valvole termostatiche, cosė si risparmia e non si inquina - News


Geotermia e valvole termostatiche, cosė si risparmia e non si inquina

24 Novembre, 2017

Con il primo freddo, torna nelle nostre città lo smog. Il fenomeno è legato all’aumento del traffico perché più persone decidono in autunno e in inverno di spostarsi in auto, ma anche e soprattutto all’accensione degli impianti di riscaldamento.
Nei condomini con impianto centralizzato da quest’anno è obbligatorio installare un sistema di contabilizzazione a consumo e le valvole termostatiche  su ogni termosifone. Questo permette di responsabilizzare i singoli condomini nel consumo, per evitare sprechi: ognuno paga ciò che consuma e può, pur con un sistema centralizzato, regolare la temperatura della propria abitazione e diversificare l’uso del riscaldamento sia nel tempo che nelle varie stanze della propria abitazione. I teoria questo sistema permette anche di ridurre le emissioni in atmosfera e quindi lo smog. Eppure ancora in molti non sanno come utilizzare le valvole termostatiche, regolandole sulla posizione massima (in genere la 5). Eppure, la posizione intermedia (in genere la 3) garantisce un ottimo confort e una temperatura interna di 20-22 gradi, interrompendo il flusso di calore quando si raggiunta la temperatura ideale.
Ma il modo per risparmiare davvero sul riscaldamento è la geotermia. Abbandonare il vecchio impianto e sfruttare in inverno il calore della terra. Zero emissioni , zero costi e addio inquinamento. La geotermia sfrutta il calore della Terra attraverso un pozzo di qualche decina di metri da realizzare sotto o accanto all’edificio dove installare un impianto a circolazione con accumulatore che recupera il calore sotterraneo e lo rilascia nelle singole abitazioni. Se il condominio è anche ben coibentato, diventerà “passivo” e assolutamente green. I costi di installazione sono abbastanza contenuti se si pensa al grande risparmio negli anni: dai 20 a 100 mila euro, in base alla dimensione dell’edificio.

 


Vetrina Servizi

Partner e Convenzioni